La sala operatoria comprende lo spazio nel quale si svolgono gli interventi chirurgici ed altri ambienti utilizzati per la preparazione, l´induzione anestesiologica, il risveglio del paziente, la sterilizzazione dello strumentario, il lavaggio e la vestizione di chirurghi e strumentisti. I locali di servizio comprendono la zona filtro, un piccolo deposito e la centrale di sterilizzazione.
La sala operatoria inoltre, è in comunicazione diretta, attraverso due differenti porte, con il locale di lavaggio e vestizione del personale medico e paramedico che partecipa all´intervento e con il locale di preparazione e risveglio del paziente. Il pavimento, il soffitto e le pareti sono completamente rivestiti con materiali lavabili, resistenti all´usura e non riflettenti la luce senza sporgenze o angoli acuti che ostacolino il lavaggio e la disinfezione accurati.
Un moderno sistema di climatizzazione e di filtrazione dell´aria controlla mantenendo stabili i livelli di temperatura, il tasso di umidità e la quantità di pulviscolo in sospensione conservando all´interno della sala operatoria il microclima ottimale per tutta la durata degli interventi chirurgici. Un dispositivo di sospensione al soffitto del carrello operatorio garantisce la riduzione massima dell’occupazione degli spazi da parte delle attrezzature adibite alle attività operatorie, riducendo la carica batterica ambientale.
La messa in sicurezza degli ambienti è stata valutata e certificata dall’apposito Documento di Valutazione dei Rischi, realizzato secondo la procedura standardizzata ai sensi degli artt. 17, 28, 29 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 30 Novembre 2012.