La Gastroenterologia si occupa della diagnosi e terapia delle principali patologie dell’esofago, stomaco e colonretto. E’ possibile eseguire anche visite proctologiche per la diagnosi e la cura delle patologie del tratto distale del retto e del canale anale. La diagnostica di base può essere integrata sia dall’imaging ecografico a disposizione presso il centro, sia dalla diagnostica endoscopica. Quattro strumenti endoscopici dotati di cromoendoscopia elettronica incorporata e di magnificazione elettronica di immagine consentono la diagnosi precoce di avanguardia nei confronti delle temute neoplasie di questo distretto, molto frequenti nella popolazione generale.
Tutti gli esami endoscopici potranno essere eseguiti utilizzando l’insufflazione con CO2 che risulta meno fastidiosa per il paziente poiché il suo assorbimento da parte dell’organismo avviene in modo più rapido rispetto all’aria libera.
Inoltre gli esami endoscopici saranno eseguiti in assistenza anestesiologica continua, in presenza di personale dedicato che consentirà al paziente di eseguire le principali procedure in modalità indolore e con rapido recupero e ritorno alle normali attività lavorative. Alla diagnostica potrà essere associata la terapia endoscopica che consentirà contestualmente all’esame, la rimozione delle lesioni neoplastiche precoci di piccolo diametro con attento monitoraggio postoperatorio del paziente.
ll referto endoscopico sarà sempre corredato dalle principali e significative immagini registrate durante la procedura, in modo la garantire la massima leggibilità ed interpretazione da parte di altri medici e/o specialisti.
Presso lo Studio I-Salus sono state eseguite oltre 1000 procedure endoscopiche con massima soddisfazione da parte dei pazienti che hanno manifestato il loro apprezzamento anche con messaggi sui principali social.
Il responsabile della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è il Dr Antonello Trecca specializzatosi nelle principali tecniche di diagnosi e terapia presso il National Cancer Center di Tokyo con il quale intrattiene ancora intense e proficue collaborazioni cliniche.